La Scatola dei Regali

giochi natale Dec 24, 2022

 

Buon Natale! 😊

La mattina del Natale è giunta e tutta la famiglia si riunisce sotto l’albero per scartare i regali. Forse c’è anche un pacchettino per il tuo cucciolo (Vina ha sempre un piccolo regalo!), ma hai mai pensato che anche senza doni speciali i semplici ‘scarti’ dei regali sotto l’albero possono trasformarsi in un gioco divertente per il tuo amico a quattro zampe?

Scatole e carta da regali sono perfette per creare una vera e propria caccia al tesoro, un gioco di naso nel quale coinvolgere l’intera famiglia – perfetto per rendere l’apertura dei regali un momento di complicità e crescita per il tuo cane!

Proprio la mattina di Natale, nella quale abbiamo spesso poco tempo da dedicare ad allenamento e passeggiate, giochi come ‘La Scatola dei Regali’ ci aiutano ad esercitare ed occupare il nostro amico cane, così che non si senta trascurato ma bensì parte integrante della festività.

Il gioco si può fare in pigiama 😉 non necessita di preparazione alcuna ed è adatto ad ogni cane – il regalo perfetto! Nel video qui sopra vedi la realizzazione del gioco passo per passo, qui di seguito le istruzioni in breve, buon divertimento!

Cosa ti serve:

  • Una scatola di cartone, un cesto o simile (non troppo grande, così che il cane possa arrivare con il naso sul fondo dell’intera scatola)
  • Ritagli di carta da regali (attenzione a tirar via graffette o altri materiali pericolosi prima di giocare!)
  • Una manciata di bocconcini (ad esempio la colazione di Natale del tuo cane!)

Come giocare:

  1. Scegli diversi pezzi di carta da regalo e accartocciali formando delle palline e mettili da parte.
  2. Lascia che il tuo cane prenda confidenza innanzitutto con la scatola vuota, lascia cadere alcuni bocconcini, uno alla volta, nella scatola, e lascia che il cane li mangi dicendogli di cercare;
  3. Metti un cartoccio di carta nella scatola ed inizia a ‘nascondere’ un bocconcino sopra, vicino, o sotto la carta. Dai nuovamente al tuo cane il segnale per cercare, e lodalo quando trova e mangia il bocconcino;
  4. Quando vedi che il tuo cane cerca con sicurezza e gioia, aumenta via via la difficoltà aggiungendo un secondo pezzo di carta e nascondendo il bocconcino più in profondità;
  5. Continua a giocare, aggiustando la difficoltà al grado di esperienza del tuo cane: cani esperti possono cercare diversi bocconcini dispersi in una scatola colma di ritagli di carta. 😊

Questo è quanto! Un gioco semplice e divertente, che arricchirà la mattina di Natale e vi permetterà di ‘riciclare’ la carta dei regali in modo utile ed efficiente.

Da parte mia e di Vina, un augurio di cuore per un Natale sereno, e buon divertimento con la Scatola dei Regali!

Elena & Vina
AnimaTeam