In Cucina con Vina: Biscottini alla Banana

ricette ricompensa salute May 11, 2022

Leggeri, irresistibili, e profumati… oggi si parla di biscotti! 😊 Una ricetta super semplice e veloce per preparare bocconcini sani e gustosi per il tuo cucciolo – da utilizzare in allenamento, durante la passeggiata, o semplicemente quando hai voglia di fare un regalo al tuo peloso.

Biscotti e croccantini sono una delle tante ‘valute’ che abbiamo a disposizione nell’educare il nostro cane, nel comunicargli il nostro apprezzamento quando ‘fa il bravo’ o semplicemente per dimostrare il nostro affetto attraverso un piccolo dono gradito.

Ovviamente nei giochi ed esercizi con il nostro pelosetto vogliamo utilizzare una molteplicità di premi e ricompense – da cibo a giocattoli, da interazione sociale a ricompense funzionali – ma se è vero che l’amore, almeno in parte, passa per lo stomaco, sicuramente avere una manciata di croccantini e biscotti a portata di mano può aiutarci a dare valore e rinforzare le buone scelte e i buoni comportamenti del nostro cane durante la giornata.

Ma quali biscottini utilizzare? Per me è chiaro che ai fini dell’educazione è importante avere a disposizione una varietà di premi, di diverso valore, per poter rinforzare nel modo giusto e nel momento giusto il comportamento voluto. Se per un ‘seduto’ eseguito nel soggiorno di casa in assenza di distrazioni può bastare una fettina di carota come ricompensa, lo stesso ‘seduto’ effettuato a fianco di un’area cani o in presenza di uno scoiattolo che si arrampica su di un albero merita una ricompensa ben più appetitosa, come un pezzetto di carne secca.

E al di là dei fini educativi, trovo personalmente appagante l’offrire al mio cane di tanto in tanto premietti con nuovi sapori e consistenze, ed osservare la sua curiosità e gioia nel gustare i diversi sapori. 😊

Premietti in cibo non devono però sempre necessariamente provenire dallo scaffale di un negozio – con pochi semplici ingredienti è possibile sbizzarrirsi a preparare in casa biscotti e croccantini salubri ed appetitosi per i nostri cani! Proprio stamattina nell’uscire con Vina mi sono resa conto di essere rimasta quasi a ‘secco’ di premietti, per cui nel pomeriggio Vina ed io ci siamo messe in cucina per un’infornata veloce di biscottini – e macchina fotografica alla mano ho colto l’occasione per immortalare il momento e condividere con voi questa ricetta. 😊

Quella di oggi è una ricetta ‘base’, facilissima e veloce, che utilizzo spesso, variando l’ingrediente chiave per ottenere gusti differenti. Nella versione odierna l’ingrediente chiave è la banana, che regala dolcezza ai biscottini ed è apprezzata dalla maggior parte dei cani. Ma la stessa base può essere arricchita anche con pere, mele, pesche, albicocche, oppure tonno o formaggio fresco morbido come i fiocchi di latte.

La possibilità di variare e personalizzare la ricetta è particolarmente importante se il tuo cane è ‘difficile’ di gusti o se soffre di intolleranze: in questo modo avrai la certezza di offrire al tuo cane una ricompensa appetitosa nel rispetto della sua salute! 😊

Biscotti alla Banana

Tempo necessario: 15min. per la preparazione, 20-30min. per la cottura.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 90 gr di farina di grano saraceno
  • 90 gr di fecola di patate (puoi utilizzare anche farina semi-bianca di grano, o farina di farro)
  • 25 gr di acqua
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 200 gr di polpa di banana (puoi utilizzare anche frutta diversa, tonno, fiocchi di latte, etc.)

Come fare

Il procedimento è probabilmente il più semplice mai scritto in un blog di cucina:

1. Schiaccia le banane con una forchetta finché la polpa non ottiene una consistenza cremosa.

2. Mescola tutti gli ingredienti in una ciotola e frulla il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido, simile in consistenza all’impasto di un pancake.

3. Distribuisci l’impasto in una forma antiaderente per biscotti – io utilizzo le forme in silicone della collory (acquistabile anche su Amazon), che permettono di avere biscottini già della grandezza ideale da utilizzare come ricompense – ma puoi utilizzare qualsiasi forma antiaderente che ti piaccia. 

Per riempire le forme a me piace utilizzare una bottiglia in plastica, ma anche qui vi sono diverse opzioni, puoi ad esempio utilizzare una spatola in gomma per ‘spalmare’ l’impasto nelle forme. 😊

Voilà! Il gioco è fatto!

4. Ora non resta che infornare le forme a forno preriscaldato, ventilato, 150°. La durata della cottura dipende ovviamente dalla grandezza dei biscotti. Per biscottini di 1-2cm di lunghezza trovo che 18-20min. siano sufficienti, per biscotti di 3cm servono circa 30min. Controlla i biscotti durante la cottura e tirali fuori quando sono leggermente dorati.

Una volta sfornati, lascia freddare e riponi in un contenitore asciutto ma non ermetico, per evitare che si ammorbidiscano. Se vuoi puoi passare i biscotti un paio d’ore in un essiccatore per togliere l’umidità restante. I biscottini alla banana sono ora pronti per essere gustati😊 e si mantengono freschi per diverse settimane.

Buon Appetito!